ESAME BIOMETRICO Posturale 3D

L’esame biometrico posturale rappresenta l’eccellenza della ricerca italiana , sviluppato con il contributo di medici ricercatori italiani e di ingegneri internazionali. E’ un sistema di valutazione che permette di evidenziare le alterazioni posturali fornendo precise  misurazioni tra vari punti del corpo.

L’esame è molto semplice e assolutamente privo di rischi. L’operatore, posiziona alcuni marker, in punti ossei precisi, in sede anteriore, laterale e posteriore , a questo punto verranno effettuate semplicemente delle foto.
Il computer analizza le foto misurando la distanza tra questi marker. Fornisce anche una ricostruzione tridimensionale della colonna vertebrale e del bacino . E’ un esame indispensabile, per evidenziare le rotazioni del bacino, per sospettare eventuali dismetrie o squilibri posturali , questo semplicemente con una foto e senza esporre il soggetto ad esami radianti. Può essere di ausilio agli esami radiografici, per seguire l’evoluzione della scoliosi, alternandoli, per ridurre l’eccessiva esposizione a radiazioni che inevitabilmente è presente con l’esame radiografico.

L’esame inoltre, eseguito prima e dopo la terapia manuale o posturale rappresenta un sistema di valutazione interessante per evidenziare i miglioramenti raggiunti.
L’esame comparativo con la banca dati di radiografie in nostro possesso, ci ha permesso di evidenziare l’affidabilità e la precisione di tale esame.
La continua ricerca ed il costante aggiornamento del sistema ci permettono di guardare con ottimismo alle straordinarie potenzialità e applicazioni future.
L’esame, può essere completato con la valutazione dei movimenti cervicali di rotazione , inclinazione e flesso-estensione, fornendo la misura esatta del movimento.

Il paziente indossando un caschetto, esegue i movimenti con il capo. I dati vengono analizzati dal computer che fornisce le misure esatte dei gradi di movimento. Rappresenta un esame indispensabile per quantificare le limitazioni e quindi il danno subito in seguito ad un colpo di frusta.
Come tutti gli strumenti di misura, ha bisogno di operatori con esperienza che sappiamo ben individuare i punti di repere dove applicare i marker ed interpretare correttamente le informazioni fornite.

I nostri Servizi al tuo servizio

VISITA FISIATRICA

Il Fisiatra, è un medico, quindi un laureato in medicina e chirurgia ...

Continua a leggere

VISITA OSTEOPATICA

...

Continua a leggere

TERAPIA OSTEOPATICA

...

Continua a leggere

ESAME BIOMETRICO Posturale 3D

...

Continua a leggere

ESAME DEL PASSO

...

Continua a leggere

TERAPIA POSTURALE

...

Continua a leggere

GINNASTICA OSTEOPATICA

...

Continua a leggere

RIEDUCAZIONE MOTORIA

...

Continua a leggere

TERAPIA FISICA

Diatermia ( TECAR ) La diatermia è una metodica innovativa e non inva...

Continua a leggere