ESAME BIOMETRICO Posturale 3D
L’esame biometrico posturale rappresenta l’eccellenza della ricerca italiana.
sviluppato con il contributo di medici ricercatori italiani e di ingegneri internazionali. E’ un sistema di valutazione che permette di evidenziare le alterazioni posturali fornendo precise misurazioni tra vari punti del corpo.
L’esame è molto semplice e assolutamente privo di rischi. L’operatore posiziona alcuni marker sulla pelle in precisi punti del corpo per poi scattare semplici foto di fronte, di schiena e di lato.
Il computer analizza le foto misurando la distanza tra questi marker ed è anche in grado di fornire una ricostruzione tridimensionale della colonna vertebrale e del bacino. E’ un esame utile per evidenziare le rotazioni del bacino, per indagare eventuali dismetrie (differenza di lunghezza degli arti inferiori) o disequilibri posturali. Tutto questo semplicemente con una foto e senza esporre il paziente ad esami radianti. Può essere di ausilio agli esami radiografici per seguire l’evoluzione della scoliosi, alternandoli, riducendo l’eccessiva esposizione a radiazioni che inevitabilmente è presente con le RX.
L’esame, inoltre, eseguito prima e dopo la terapia manuale o posturale, rappresenta un sistema di valutazione interessante per evidenziare i miglioramenti raggiunti.
L’esame comparativo con la banca dati di radiografie in nostro possesso, ci ha permesso di evidenziare l’affidabilità e la precisione di tale esame.
La continua ricerca ed il costante aggiornamento del sistema ci permettono di guardare con ottimismo alle straordinarie potenzialità e applicazioni future.
L’esame può essere completato con la valutazione dei movimenti cervicali. Lo si esegue indossando uno speciale caschetto. I dati raccolti vengono analizzati dal computer che fornisce le misure esatte dei gradi di movimento. Rappresenta un esame indispensabile per quantificare le limitazioni e quindi il danno subito in seguito ad un colpo di frusta, ad esempio.