VISITA DIETISTICA NUTRIZIONALE
Valutazione dello stato di nutrizione e determinazione della dieta ottimale
La nutrizione è l’insieme dei processi biologici che consentono, o che condizionano, la sopravvivenza, la crescita, lo sviluppo e l’integrità di un organismo vivente, sulla base della disponibilità di energia e di nutrienti. La scelta dei giusti alimenti per l’individuo risulta quindi fondamentale, in quanto contribuisce al raggiungimento di un buono stato fisico e mentale.
Durante la prima visita nutrizionale il biologo nutrizionista (biologo laureato esperto in nutrizione) procede alla raccolta dei dati utili del paziente allo scopo di ideare un piano alimentare personalizzato. Quindi si fa una valutazione completa dello stato nutrizionale del paziente ed a seguire si valuta la sua composizione corporea mediante plicometria, circonferenze e bioimpedenziometria.
Nelle visite di controllo si verificano gli obiettivi raggiunti e si vanno a valutare le motivazioni del paziente. Lo stato mentale e la motivazione vengono infatti sempre prese in altissima considerazione in quanto la dieta deve portare energia e serenità.