CENTRO MEDICO FISIO IITM
IL CENTRO MEDICO FISIO IITM
L’idea del centro medico nasce nel 2010, dopo il grande successo avuto con la scuola IITM dell’Istituto italiano Terapia Manuale. In qualità di direttore della scuola allo scopo di garantire un percorso formativo davvero moderno penso ad una struttura idonea per il tirocinio pratico degli studenti.
Dopo un lunga esperienza, in qualità di Fisiatra e Medico Osteopata presso vari poliambulatori dell’intera regione, maturo l’idea di costruire un centro specialistico di fisioterapia, terapia manuale osteopatica e postura, perché troppo spesso, in questi centri, l’attività dei fisioterapisti era lontano dal mio modo di pensare. Così ho pensato ad un polo clinico didattico che esaudisse i miei due desideri: una struttura didattica come centro di formazione pratica per la scuola ed un presidio medico specialistico per i pazienti, proponendosi come punto d’eccellenza per la riabilitazione, la terapia manuale, l’osteopatia e la postura.
Un centro medico, inoltre che rappresentasse per i colleghi medici o specialisti operanti nei vari poliambulatori un punto di riferimento per il trattamento delle patologie muscoloscheletriche. L’attività didattica nella scuola di Terapia Manuale mi ha fatto incontrare tanti fisioterapisti ed è stato per me facile individuare quelli che, a mio avviso, erano i più intraprendenti e motivati, che applicavano le tecniche apprese integrandoli con percorsi complementari. E’ cominciata una stretta collaborazione con vari fisioterapsisti tra cui Mattia Sintini, ora docente della scuola, che aveva dimostrato già da anni le sue capacità lavorative e sua bravura. Oggi con lui questo progetto è divenuto realtà .
Ed in futuro sicuramente altri colleghi affiancheranno questa squadra. L’obiettivo è quello di creare una rete di collaborazione con altre branche della medicina oltre alla fisiatria, dalla ginecologia alla medicina interna, dalla neurologia alla urologia etc. perché la terapia manuale/osteopatia è senza dubbio applicabile anche in queste discipline.
Anche il nome FISIO IITM non è stato casuale: FISIO sta ad indicare la branca fisioterapica della scuola, IITM sta per Istituto Italiano Terapia Manuale, la realtà formativa che mi ha permesso di realizzare questo sogno e che ad oggi ha già formato oltre 2000 studenti provenienti da tutta l’Italia. FISIO IITM è una struttura altamente specialistica dotata di tutte le più innovative macchine di terapia fisica, di rieducazione motoria e di valutazione posturale.
Si articola in 3 settori: area ambulatoriale, sala box e area motoria.
L’area ambulatoriale è costituita da 4 ambulatori, per le visite fisiatriche e osteopatiche e con un postural studio’s dove sono presenti dei moderni strumenti di valutazione posturale, dall’esame biometrico della colonna vertebrale, alla valutazione del passo per la costruzione di plantari dinamici su misura. Gli ambulatori sono ampi e luminosi, adatti quindi anche per il tirocinio pratico dei fisioterapisti della scuola IITM.
La sala box è costituita da 6 box spaziosi, dotati di lettini elettrici modificabili in altezza, con le più moderne macchine elettro medicali dalla diatermia (Tecar) al laser ad alta potenza, al laser MLS, oltre ai classici ultrasuoni, magnetoterapia ed elettro terapia. Quest’area è anche dotata di un lettino per le trazioni vertebrali programmabile.
L’area motoria, infine, presenta innovative macchine isotoniche per la rieducazione funzionale ed il rinforzo muscolare, frutto della ricerca dell’Università di Helsinki. La completano le macchine per lo sforzo aerobico come cyclette, speedpulley e tapis roulant
Ma come spesso, mi succede, ho bisogno di stimoli per crescere e l’obiettivo futuro sarà quello di estendere questo modello ad altre città per creare una rete di collaborazione che metta le esperienze acquisite al servizio della collettività, ma intanto con l’entusiasmo di un ragazzino di cinquant’anni mi preparo a questa prima sfida.